#7 le 7 cose che ogni ristoratore dovrebbe sapere: il bagno

Per lavoro mi capita spesso (diciamo almeno una volta al giorno) di mangiare in ristoranti, tavole calde, bar o similari, e siccome sono un pignolo (bastardo), ho la tendenza a notare ma soprattutto annotare tutto, per cui ho avuto l’idea di scrivere questi post con la speranza che qualche ristoratore li legga, e faccia un po’ di autocritica, che non fa mai male.
Capisco tutto, la crisi, la concorrenza spietata, l’allineamento dei pianeti, ma ho ridotto all’osso le 7 cose su cui non si può soprassedere.

Punto #7: il bagno

Sarò banale, materialista e pragmatico, ma non puoi avere un ristorante ultrafigo, à la paige, e poi avere un bagno con le piastrelline verdi anni ’70, congelato d’inverno e infuocato d’estate (finestre sempre aperte), con il portasapone mancante o sempre senza sapone e neanche un tozzo di carta riciclata per asciugarsi le mani. Quando non manca la carta igienica e puzza come le fogne di Calcutta.
Puoi anche stupirmi con gli apetitizer,  la cucina fusionil sommellier e il matre, ma poi se il bagno è un cesso vuol dire non solo che non sei coerente, ma che mi colpisci nell’intimo, nel momento del bisogno: fuori hai il parcheggiatore in livrea e poi se devo fare pipì devo attraversare un cortile innevato e orinare in un bugigattolo che ha visto l’ultima volta un Mastro Lindo quando aveva ancora i capelli?

È una questione di rispetto della persona: il bagno deve essere allo stesso livello del locale, se non un gradino più in su – è importante e non è un particolare trascurabile “perché la gente qui ci viene per mangiare, non per fare pipì”. Soprattutto per un italiano, mangiare è un’esperienza estatica che coinvolge tutti i sensi, e non puoi rovinarmelo con il cartello “prendi bene la mira”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...